• +39 011 3400401
  • ifts@fsctorino.it
Nella prima edizione il 100 % degli allievi che hanno finito il corso ha trovato lavoro o proseguito gli studi universitari.

solo più 2 POSTI DISPONIBILI

programma del corsoConstruction Manager

SECONDA EDIZIONE

Tecnico Superiore per il risparmio e la valutazione energetica nell'Edilizia

Corso Gratuito di Formazione per diventare tecnico specializzato nella progettazione esecutiva del sistema involucro-impianti e nella gestione del cantiere edile.

  • Dal disegno CAD alla modellazione
    parametrica BIM
  • Analisi energetica dell'involucro edilizio
    e dell'edificio
  • Analisi e valutazione dei costi dei prodotti e dei processi produttivi
  • Il sistema impiantistico
    dell'edificio
  • Il miglioramento acustico delle
    opere edili
  • Tecniche e materiali della
    bioedilizia
  • Tecniche per l'organizzazione del
    cantiere
  • Elementi di informatica e di
    lingua INGLESE tecnica

Con il corso in Construction Manager ottieni anche queste certificazioni aggiuntive:

Corso sicurezza GENERALE nei luoghi di lavoro

formazione generale in tema di salute e sicurezza, obbligatoria per tutti i lavoratori

Corso sicurezza SPECIFICA nei luoghi di lavoro

formazione specifica in tema di salute e sicurezza, obbligatoria per tutti i lavoratori, correlata al livello di rischio alto per i rischi specifici di cantiere

Vuoi Iscriverti a questo corso?

Compila il modulo per essere contattato per fissare la data dell'esame di ammissione.

ISCRIVITI QUI

chi siamo
F.S.C. Torino

Ente Bilaterale del Settore Edile

F.S.C. Torino (Formazione Sicurezza Costruzioni) nasce nel 2016 dalla fusione di due enti paritetici: Ente Scuola Cipet e C.P.T. Torino.
L’Ente nell’area della formazione ha per fini istituzionali la promozione, l’organizzazione e l’attuazione, nel proprio ambito territoriale, di iniziative di orientamento e prima formazione per i giovani che entrano nel settore.
All’Ente sono attribuite, altresì, le funzioni relative alla Borsa Lavoro, (BLEN) quale strumento di facilitazione dell’incontro tra domanda ed offerta di lavoro nel settore delle costruzioni.

IL CORSO

Requisiti minimi per l'ammissione

Il corso è rivolto a giovani e adulti disoccupati in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado o diploma professionale.
E' ammessa la partecipazione anche a coloro che sono in possesso dell'ammissione al quinto anno dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado e a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Oltre ai titoli e requisiti standard in ingresso, è richiesta la padronanza di: competenze digitali trasversali, informatica di base, lingua inglese al livello intermedio, conoscenze tecniche relative a disegno, tecnologia dei materiali, tecniche e tecnologie costruttive in edilizia.

Test di Ingresso

È prevista una prova di ingresso che ha come obiettivo la selezione degli allievi al fine di costruire un gruppo classe omogeneo e motivato. Per coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria, è previsto l'accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Durante la fase di selezione dei candidati viene data priorità ai diplomati geometra, perito edile/energetico e laurea triennale/magistrale in Ingegneria e Architettura.

Sede del Corso

La parte del corso in aula (durata circa 3 mesi / 400 ore) sarà erogata al 100% IN PRESENZA, nella sede F.S.C. Torino di via Quarello, 19, Torino e nei laboratori (Politecnico di Torino e Istituto Erasmo da Rotterdam).
La parte di STAGE (durata 10 settimane / 400 ore) sarà svolta presso l'azienda ospitante in alternanza e/o apprendistato.

Durata del corso

La durata del corso è di 400 ore (circa 3 mesi) in presenza in aula e 400 ore (10 settimane) di stage presso le aziende.

Calendario lezioni

Il corso è stato approvato e finanziato dalla Regione Piemonte. Corso iniziato Lunedi 8 Aprile 2024.
Dopo un primo periodo di formazione in aula verrà attivata la modalità di alternanza con orari concordati con le aziende ospitanti.

Ultimi 2 posti disponibili

Come Iscriversi

Il corso Construction Manager prevede una fase di selezione. Puoi prenotarti COMPILANDO IL MODULO ISCRIZIONE (CLICCA QUI)
Il corso è GRATUITO.

Verrai contatto dalla nostra Segreteria per fissare la data e l'ora dell'esame.

Corso Iniziato LUNEDI 8 APRILE 2024